Nuovo appuntamento con l'analisi tecnica prezzo di Bitcoin. Ovviamente stiamo parlando di idee personali ed analisi secondo il mio giudizio, di conseguenza non rappresentano affatto un invito automatico all'azione. Cerco di norma di fornire un background quanto più completo possibile per permettere anche ad altri di trovare la propria strada laddove c'è nebbia. Partiamo con il grafico a 4 ore.
Ieri è stato un giorno alquanto volatile per il prezzo di Bitcoin, ed i movimenti sono avvenuti sulla scia della chiusura dei contratti futures e in un lasso di tempo alquanto ristretto. Ma analizziamo meglio suddetto movimento. Dal grafico qui sotto possiamo notare che la "violenza" della discesa ha portato a ritestare perfettamente il livello di ritracciamento di Fibonacci al 38.2%. Notate inoltre come al terzo test della trendline viola, il prezzo l'abbia bucata, per poi tornare sui suoi passi sulla scia di un volume nettamente migliore. Successivamente, però, le barre del volume vediamo che sono ritornate alla media dei giorni passati.
Più di tutto, però, vorrei focalizzare l'attenzione dei lettori sul seguente grafico e la potenziale correlazione tra le due aree in cui è stata tracciata l'estensione di Fibonacci delle precedenti gambe ribassiste. In quella a destra, notiamo che a seguito del potente movimento al ribasso, c'è stato un periodo di consolidamento, poi un nuovo movimento al rialzo, successivamente un altro movimento al ribasso e al momento il prezzo sta sfoggiando minimi più alti rispetto a quello di riferimento del 13 agosto. In quella a sinistra, avvenuta tra giugno e luglio, possiamo osservare praticamente lo stesso pattern: discesa ripida, consolidamento, nuova ascesa, nuova discesa, consolidamento e infine bull run.
Nel seguente grafico, indicata dalle frecce, è evidenziata la zona in cui dovremmo trovarci adesso in base a questa idea. Notate la cosa curiosa: siamo nello stesso range di prezzo.
Cosa può ulteriormente avvalorare questa tesi?
(Nella parte a pagamento vedremo se gli indicatori presi in considerazione avalleranno questa tesi oppure no, indicando quei parametri da osservare per orientarsi e prendere decisioni con un relativo anticipo in rapporto all'andamento di prezzo.)
 

0.0¢
0.0¢

No one has reviewed this piece of content yet