Nuovo appuntamento con l'analisi tecnica prezzo di Bitcoin. Ovviamente stiamo parlando di idee personali ed analisi secondo il mio giudizio, di conseguenza non rappresentano affatto un invito automatico all'azione. Cerco di norma di fornire un background quanto più completo possibile per permettere anche ad altri di trovare la propria strada laddove c'è nebbia. Prima di iniziare vorrei ricordare una piccola cosa ai lettori: dal punto di vista psicologico il bottom di Bitcoin verrà raggiunto una volta che verrà trattato senza più badare al prezzo. Nel mio piccolo sto vedendo che tale fenomeno sta già accadendo. Partiamo, adesso, con il grafico a 1 giorno.
Continua il momento di strettezza del prezzo lungo le Bande di Bollinger (a segnalare quindi la volatilità dietro l'angolo), mentre è stato raggiunto il primo target delineato in precedenza nell'analisi tecnica di qualche giorno fa (https://bit.ly/2y09J1h). Nel contesto il prezzo continua a lateralizzare con una inclinazione verso il basso, fattore denotato anche dalla TD sequential che ha portato il conteggio alla quinta candela rossa. Il fatto positivo è che la linea mediana di Bollinger continua ad essere un buon e forte supporto al prezzo, oltre al supporto del canale stesso in cui sta procedendo.
La RSI a 1 giorno ci mostra l'andamento di questo indicatore lungo la resistenza della wedge qui disegnata, indugiando inoltre intorno al livello fondamentale dei 50.00. In caso di rottura al rialzo, questo punto sarebbe decisamente ottimo come rampa di lancio per un rinnovato bullish sentiment.
La Stoch RSI a 1 giorno ci mostra un rinnovato incrocio al rialzo tra la linea veloce e quella lenta. MI aspettavo un completo reset dell'indicatore, invece la parabola discendente dello stesso sta mettendo in campo un picco più basso rispetto ai precedenti tre, quindi tenete d'occhio questi indicatori perché la forza del momento bullish sarà dettata da come agiranno la Stoch RSI e la RSI seguendo i pattern che ho delineato.
Lo Squeeze momentum a 1 giorno ci mostra questa wedge di lungo periodo che ormai ha raggiunto un momento critico: rottura al rialzo del suo andamento, oppure continuazione del pattern lungo la figura con rinnovata presenza di colonne rosse (purtroppo l'angolatura del triangolo è in zona negativa).
Il MACD a 1 giorno, oltre a mostrarci la rottura del triangolo in cui in precedenza il suo andamento era intrappolato, ha "finto" un incrocio bearish e adesso si muove ottimisticamente verso la zona positiva. La candela di ieri, infatti, ha impedito tale incrocio tra la linea veloce e lenta, permettendo al MACD di continuare la sua segnalazione bullish del prezzo di Bitcoin.
Il flusso di denaro, poi, sta raggiungendo una soglia in cui negli ultimi tempi è praticamente "morto". È vero,nel box evidenziato ha avuto diversi sussulti prima di calare bruscamente e ciò potrebbe accadere di nuovo.
(Nella parte a pagamento ci addentreremo di più negli scenari che può seguire Bitcoin in base ai dati che abbiamo raccolto fino a questo punto, indicando infine potenziali opportunità nel mondo delle Altcoin.)
 

0.0¢
0.0¢

No one has reviewed this piece of content yet